15 Mar 2019

8 PMI toscane diverse per settore e dimensione – dalla startup fino alla media impresa, dal metalmeccanico al biomedicale, passando per i servizi – hanno partecipato al workshop organizzato lo scorso 4 marzo da Confindustria Toscana e Confindustria Toscana Servizi, nell’ambito delle attività della rete Enterprise Europe Network (EEN).

Aziende innovative che nell’ultimo biennio hanno beneficiato di uno dei servizi gratuiti della rete EEN, l’Innovation Health Check (IHC), in grado di supportarle nella gestione dei processi di innovazione. 

Molti i temi affrontati:

  • come sta cambiando il concetto di valore e quanto contano oggi gli aspetti intangibili come l’emozione e l’impatto sociale;
  • l’industria 4.0 e le innovazioni di  processo e di prodotto attraverso la creazione di un “Digital Twin” dell’impresa e di un prodotto “parlante”;
  • l’Innovazione Strategica per trovare il miglior equilibrio tra  la strategia e l’innovazione;
  • i processi di innovazione, in ottica Outside-In, come nel Design Thinking che parte dai clienti e dai loro bisogni, ed in ottica Inside-Out, ovvero l’Innovazione di Significato che parte dall’impresa stessa e fa riferimento all’Approccio Critico;
  • la capacità di leggere attraverso l’arte della critica i cambiamenti tecnologici e sociali per individuare nuove ed insolite direzioni;
  • i Tool di Innovazione come il Strategy Canvas per disegnare la curva del nuovo valore rispetto al valore tradizionale; il Business Model Canvas per creare e testare nuovi modelli di Business; ed il Modello “From-To” per l’innovazione di significato;
  • la Proprietà intellettuale per la protezione dell’idea e la valorizzazione dell’innovazione.

Ne è venuto fuori un confronto molto interessante e partecipato, dal quale sono emersi punti di vista differenti, ma anche problematiche comuni sulle quali è necessario ed è possibile lavorare:

  • La mancanza di un processo strutturato di gestione dell’Innovazione e più in generale di una strategia per l’innovazione. Ad oggi l’innovazione è troppo spesso legata alla casualità o all’intuizione sporadica
  • Leadership e Impresa/Fornitori non sempre aperti al cambiamento perché ‘Abbiamo Sempre fatto così!’
  • Scarso utilizzo dei Tool di Innovazione perché non conosciuti in maniera adeguata
  • Mal gestione della proprietà intellettuale che viene attivata solo alla fine del processo di innovazione anziché essere parte integrante del processo stesso

PERCORSI FORMATIVI PER INNOVARE IL VALORE

Lo sportello EEN di Confindustria Toscana e Confindustria Toscana Servizi stanno lavorando per proporre 4 percorsi formativi per Innovare il Valore, che tratteranno i seguenti temi:

  • Strategia, Organizzazione e Leadership
  • Curve del Valore e Modello di Business
  • Design-Driven Innovation
  • IPR
Condividi: