- BY alessandragallo
- POSTED IN News D.I.H.
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Dal territorio al Paese
Avviare sinergie per accelerare l’adozione di tecnologie digitali 4.0 nei processi produttivi, soprattutto in questa delicata fase per il sistema produttivo. È questo l’obiettivo dell’Accordo di collaborazione operativa sottoscritto oggi dalla rete dei Digital Innovation Hub di Confindustria e gli otto Competence Center selezionati dal Ministero dello sviluppo economico. L’Accordo parte anche da alcune esperienze territoriali di successo come quella tra il Digital Innovation Hub Toscana e ARTES 4.0. Un gioco di squadra, a tutti i livelli, che in pochi mesi ha permesso di elaborare un “piano d’azione 4.0” che mette a sistema gli asset valoriali dei DIH di Confindustria e dei Competence Center in tutto il Paese: si va dalla formazione al trasferimento tecnologico in ottica 4.0, dalla gestione di progetti di innovazione alla pubblicazione di specifici bandi per progetti ad alto TRL.
D.I.H e CC misurano la maturità digitale delle imprese
I D.I.H e i Competence Center hanno già incontrato su tutto il territorio 15.000 imprese e svolto oltre 1.000 assessment per valutare la maturità digitale delle imprese. I Competence center, intorno a cui ruotano le principali università e centri di ricerca del Paese, contribuiscono alla realizzazione di progetti innovativi e offrono alle imprese – soprattutto PMI – la possibilità di testare le tecnologie. Inoltre, con le loro competenze digitali, i CC offrono alle imprese attività di formazione specialistica e di orientamento.
Un rete per l’Europa
L’accordo va nella direzione di iniziare a definire possibili aggregazioni per quelli che saranno i Digital Innovation Hub europei che saranno definiti dalla Commissione Ue, in accordo con gli Stati membri, nei prossimi mesi.