21 Ott 2024

PISA – 22 ottobre 2024 – Quali opportunità per imprese, lavoratrici e lavoratori per conciliare vita e lavoro? Se ne parlerà a Pisa, martedì 22 ottobre (dalle 9 alle 13), in occasione del seminario dal titolo “Welfare aziendale a sostegno della conciliazione vita-lavoro: opportunità per imprese lavoratrici e lavoratori”.

L’incontro, che rappresenta il settimo seminario del progetto VLT – Vita Lavoro Toscana, promosso dalla Regione Toscana a valere sul Programma regionale FSE 2021-2027, si svolgerà alla Camera di Commercio della Toscana Nord – Ovest, in Piazza Vittorio Emanuele II, 5.

Nel corso del seminario saranno presentati strumenti e buone pratiche di conciliazione vita lavoro come punto di incontro tra competitività delle imprese e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, anche favorendo la parità di genere promuovendo una maggiore partecipazione delle donne al mercato del lavoro.

Programma

I lavori – moderati dal giornalista di canale 50, Francesco Ippolito – si apriranno con i saluti di Cristina Manetti, Capo Gabinetto del Presidente della Giunta Regionale Toscana, e del Presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord – Ovest, Valter Tamburini.

Seguiranno gli interventi tecnici dell’economista Stefano Casini Benvenuti che tratterà le nuove prospettive per competitività e produttività delle imprese; del ricercatore Valentino Santoni, sul welfare aziendale e conciliazione: tra vantaggio fiscale e valore sociale; di Teresa Savino, funzionaria del Settore Lavoro della Regione Toscana, che interverrà sugli incentivi pubblici a supporto delle imprese in tema di conciliazione vita-lavoro.

A seguire, saranno condivise le testimonianze di alcune imprese della provincia di Pisa, che hanno adottato piani di welfare aziendale e che racconteranno la propria esperienza.

Concluderà i lavori della mattinata l’assessora alla formazione e lavoro della Regione Toscana Alessandra Nardini.

Il Progetto Vita Lavoro Toscana ha lo scopo di sensibilizzare le aziende e i territori sul tema della conciliazione vita-lavoro e sull’importanza delle politiche di welfare aziendale, per sostenere le necessità di cura familiare dei lavoratori e avviare un processo di partecipazione e di confronto, che coinvolga imprese, soggetti del terzo settore, lavoratrici e lavoratori autonomi, libere professioniste e liberi professionisti, ma anche le amministrazioni pubbliche locali per la creazione di reti di welfare territoriale per la conciliazione.

Il Progetto è stato presentato da Confartigianato Imprese Toscana (capofila) e conta su un vasto partenariato (CNA Toscana, Confindustria Toscana, Confcommercio Toscana, CIA Toscana, Confcooperative Toscana, AGCI Toscana e CGIL Toscana) e vede inoltre il coinvolgimento di 5 partner supporter: CISL Toscana, UIL Toscana, Coldiretti Toscana, Confapi Toscana, Confesercenti Toscana e ha il patrocinio di Unioncamere Toscana e della Camera di Commercio della Toscana Nord – Ovest.

Il seminario è aperto a tutti i soggetti interessati a conoscere i contenuti, le opportunità e le finalità del progetto Vita Lavoro Toscana.

I lavori saranno trasmessi in diretta streaming sulla Pagina Facebook VLT -Vita Lavoro Toscana.

Il seminario fa parte del progetto di animazione territoriale “VLT – Vita Lavoro Toscana” approvato dalla Regione Toscana, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo plus 2021-2027 e avviato insieme alle Associazioni Datoriali e Sindacali più rappresentative della Toscana.