- BY silviaramondetta
- POSTED IN in evidenza, News D.I.H., Primo Piano
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
Investire nella formazione delle donne per la competitività delle imprese attraverso strumenti che possono contribuire a ridurre il gender gap.
E’ l’obiettivo del webinar organizzato da Confindustria Toscana e Digital Innovation Hub Toscana, con la partecipazione di Fondirigenti e Federmanager Toscana, che si terrà il 6 dicembre alle ore 11.00.
Al centro dell’iniziativa la presentazione del nuovo Avviso di Fondirigenti che si propone di contribuire alla crescita della competitività aziendale, grazie all’investimento formativo sulla leadership femminile.
L’Avviso 2/2022 si propone, infatti, di contribuire a diminuire il “gender gap formativo” attraverso il finanziamento di interventi di sviluppo delle competenze manageriali rivolti a donne manager sui temi del cambiamento, della twin transition e dell’inclusione.
Le priorità dell’Avviso sono state definite in coerenza con la Missione 5 del PNRR – Inclusione e coesione – che va a sostegno della parità di genere e del contrasto alle discriminazioni, includendo la formazione tra i “fattori abilitanti” per la crescita. La scelta di indirizzare l’Avviso verso questo specifico target deriva da diversi fattori che riguardano l’analisi dei dati relativi all’accesso alla formazione da parte delle donne manager, ma anche le evidenze delle indagini e attività di ricerca, tra cui quelle promosse da Fondirigenti.
Le Aree di intervento previste riguardano:
- la sostenibilità ambientale e sociale;
- la transizione digitale;
- la gestione dei rischi (rischio energetico, finanziario, sicurezza della supply chain, sicurezza dei dati) e delle crisi;
- le competenze per il cambiamento;
- la diversity &inclusion.
Di seguito e in allegato il programma del webinar.
Saluti
SILVIA RAMONDETTA
Responsabile Area Economica Confindustria Toscana
Coordinatrice Digital Innovation Hub Toscana
Intervengono
MELANIA ANGOTTA
Presidente Federmanager Toscana
MASSIMO SABATINI
Direttore Generale Fondirigenti
Lo scenario di riferimento e le finalità dell’Avviso
FEDERICA LAPOLLA
Responsabile Avvisi Fondirigenti
L’Avviso 2/2022: caratteristiche e informazioni per la partecipazione
Q&A e Conclusioni