- BY G.Fiorindi
- POSTED IN Digital Innovation Hub Toscana, in evidenza, News D.I.H., Primo Piano
- WITH 0 COMMENTS
- PERMALINK
- STANDARD POST TYPE
In Toscana nasce un nuovo e importante ITS che coprirà l’area tecnologica dei servizi alle imprese e agli enti senza fini di lucro e che tra i soci fondatori vede Confindustria Toscana e, per la prima volta, il Digital Innovation Hub Toscana, così da contribuire a migliorare il dialogo tra imprese e mondo dell’education, in particolare nei campi dell’innovazione, della digitalizzazione e della sostenibilità, e per ridurre nel tempo il mismatch tra domanda e offerta di lavoro.
Il nuovo ITS si chiamerà Sati – Scienze Aziendali Tecnologia Industriale – e avrà l’obiettivo di formare tecniche e tecnici altamente qualificati per lo sviluppo o l’organizzazione delle realtà imprenditoriali di tutti i settori produttivi. Dal design al marketing, dalla comunicazione e internazionalizzazione delle imprese all’amministrazione, dalla gestione finanziaria allo sviluppo aziendale e delle risorse umane così come alla strategia commerciale, al disegno dei processi aziendali, alle certificazioni e al business management.
Con questa nuova Fondazione, il numero di Its Academy attivi in Toscana arriva a 10, andando a coprire tutte le aree tecnologiche previste a livello nazionale dalla nuova riforma.
“Il nostro scopo – ha commentato l’assessora regionale a istruzione, formazione professionale, lavoro, università e ricerca Alessandra Nardini – non è mai stato quello di creare Fondazioni Its che si soprapponessero ad altre già esistenti per la medesima area tecnologica ma, piuttosto, coprire le aree tecnologiche finora scoperte in Toscana. È in quest’ottica che nella legislatura in corso siamo passati da 7 Fondazioni Its a 10, confermando così l’attenzione e la scelta di Regione Toscana di investire in questo segmento di formazione terziaria non universitaria purtroppo ancora poco conosciuto nel nostro Paese”.