Nell’ambito delle attività dell’Ecosistema Tuscany Health Ecosystem, il Digital Innovation Hub Toscana, insieme all’Università degli Studi di Firenze, sta realizzando una ricerca relativa all’ecosistema dell’innovazione per le Scienze della Vita in Toscana, con uno sguardo particolare alle startup e alle PMI innovative.

Il processo di ricerca è stato diviso in due fasi e i risultati della prima parte dell’analisi sono stati pubblicati negli scorsi giorni nella collana di working papers del Dipartimento di Scienze per l’Economia e l’Impresa (DISEI) dell’Università di Firenze.

Il documento dal titolo “L’Ecosistema Toscano dell’Innovazione e delle Imprese nelle Scienze della Vita: Prime Evidenze“, realizzato sotto il coordinamento del Professor Marco Bellandi, Professore Ordinario di Economia Applicata all’Università di Firenze è disponibile QUI e in allegato.

Tali prime evidenze sono state anche presentate durante il workshop “L’ecosistema dell’innovazione nelle scienze della vita in Toscana”, che si è svolto lo scorso 9 ottobre nella cornice dell’evento internazionale “EventX Life Sciences. Crossroads in healthcare”, presso la Stazione Leopolda a Firenze.

Dall’analisi è emerso come i core scientifico/tecnologici e i poli industriali/tecnologici delle Scienze della Vita in Toscana siano fra i protagonisti di una importante crescita in questi anni, così come accaduto in Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio, e pochi altri casi.

Tuttavia, in Toscana emergono segnali di una relativa debolezza rispetto alle altre maggiori concentrazioni italiane, sebbene i dati raccolti finora richiedano importanti qualificazioni e cautele. Si conferma infatti una solidità, anche in questi ambiti, del sistema toscano dell’università e della ricerca, oltre alla presenza di una vasta rete di attori che operano nell’ecosistema.

A tal proposito, a conclusione del documento sono contenuti due ordini di “raccomandazioni” di policy, strettamente collegate tra loro e a corrispondenti strategie e iniziative degli attori privati per il rafforzamento dell’ecosistema toscano dell’innovazione e dell’impresa delle Scienze della vita, ancora con un’attenzione particolare alle dinamiche delle startup innovative.

Sono infine state inserite anticipazioni rispetto ai prossimi passi, che coinvolgeranno più direttamente gli attori dell’ecosistema dell’innovazione in Toscana, al fine di rafforzare l’analisi con dati qualitativi, diretti e capaci di descrivere in modo più completo il contesto di riferimento e le conseguenti proposte di policy.

Condividi: