Entra nel vivo il progetto ConfIN Hub, il nuovo Polo Nazionale di Innovazione Digitale promosso da Confindustria attraverso la Rete dei Digital Innovation Hub, con il sostegno del Ministero delle Imprese e del Made in Italy e finanziato attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Per il territorio toscano, il soggetto esecutore individuato è il Digital Innovation Hub Toscana, già a disposizione di tutte le imprese operanti nella regione per erogare tre tipologie di servizi, che permettono di realizzare, attraverso l’impiego di una piattaforma digitale web-based, un’approfondita analisi multidimensionale dei processi aziendali, evidenziando punti di forza e punti di debolezza sul fronte della digitalizzazione e della cybersecurity.

🔸I SERVIZI EROGABILI🔸

Il servizio si compone di due moduli, che possono essere abbinati o fruiti in modo indipendente.

Il modulo di First-Assessment digitale, grazie all’impiego del Test Industria 4.0, sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, permette di misurare il livello di maturità digitale dell’azienda e di definire una possibile roadmap di sviluppo.

  • Il test misura la maturità digitale rispetto a 8 macro processi:
    1) Progettazione e Ingegneria, 2) Produzione, 3) Supply-Chain, 4) Qualità, 5) Logistica, 6) Manutenzione, 7) Risorse Umane, 8) Marketing-Customer Care e Vendite.
  • Ogni macro-processo viene analizzato secondo 4 dimensioni d’analisi: A) Esecuzione, B) Tecnologie, C) Organizzazione, D) Montoraggio e Controllo.
  • L’esito dell’analisi, rappresentato tramite radar-chart, individua per ogni dimensione e macro processo il risultato su una scala crescente composta da 5 livelli, dal primo che evidenzia processi poco controllati e gestiti reattivamente, al quinto che caratterizza processi con un alto grado di integrazione e di preparazione all’Industria 4.0.

Il modulo di Orientamento è dedicato alle aziende che hanno già fruito del modulo di First-Assessment.

A partire dai risultati di quest’ultimo, gli esperti del DIH individuano, d’intesa con l’azienda, i principali fabbisogni di competenze e servizi per avviare il/i percorso/i di sviluppo digitale, orientando l’azienda verso:

  • l’Elaborazione di un Action Plan. Questo passaggio ha l’obiettivo di trasformare le ipotesi individuate dalla roadmap in progetti concreti da realizzare con il supporto degli attori dell’ecosistema dell’innovazione. Il DIH supporta quindi l’azienda nell’analisi del grado di “consistenza” di ciascuna ipotesi rispetto a tre categorie: 1) priorità del mercato; 2) obiettivi di business dell’azienda; 3) strategia digitale dell’azienda, individuando una short list di possibili iniziative che vengono valutate in termini di effort e benefici per l’azienda e inserite, secondo una scala di priorità, in una roadmap operativa, che può comprendere anche l’individuazione delle possibili opportunità di finanziamento.
  • l’Ecosistema dell’innovazione, costituito dai Competence Center, dagli European Digital Innovation Hub, dai Seal of Exellence e dagli altri attori presenti sul territorio (Cluster regionali, Agenzie per l’innovazione, FabLab, Fornitori di servizi tecnologici), che potranno offrire i servizi a valore aggiunto per la realizzazione del/i percorso/i di innovazione individuati dalla roadmap.

Maggiori informazioni

Il servizio analizza il livello di maturità dell’azienda sul fronte della sicurezza informatica, attraverso l’impiego di uno strumento coerente con il Framework Nazionale per la Cybersecurity e la Data Protection, sviluppato in collaborazione con i Competence Center Cyber 4.0 e Start 4.0 e con la Fondazione Piemonte Innova.

Il Cyberassessment mira a identificare gli specifici rischi cyber cui è esposta l’azienda, rilevando il livello di cybersecurity attuale e individuando le eventuali remediation da porre in essere per raggiungere il livello di sicurezza auspicato.

L’analisi prevede:

  • l’individuazione dello specifico Fattore di Rischio di cyber-esposizione dell’azienda;
  • l’analisi dell’effettivo Livello di cyber-esposizione, rappresentato tramite radar-chart, con la valorizzazione del Digital Cyber Score in una scala da 1 a 5;
  • la definizione e restituzione all’azienda di una roadmap con le possibili remediation da implementare, sotto forma di Quick Win e Next Steps.

Maggiori informazioni

Il Network dei DIH ha sviluppato una metodologia dedicata all’analisi della maturità digitale di intere Filiere Produttive, con l’obiettivo di individuare i gap tecnologici e promuovere la trasformazione delle imprese presenti nella catena di fornitura, iniziando da quelle strategiche che per le imprese leader non rappresentano “semplici” fornitori ma veri e propri partner.

  • L’Assessment Digitale di Filiera prevede l’analisi del livello di maturità digitale presso ciascuna delle aziende strategiche che la compongono, ovunque queste si trovino sul territorio nazionale;
  • vengono analizzati anche gli ambiti specifici della relazione tra i fornitori e l’azienda leader della filiera, approfondendo le dinamiche connesse con 13 differenti processi (Network, Segmentazione, Gestione domanda, Gestione inventario, S&OP, Master planning, Schedulazione, Gestione magazzino, Trasporti, Supplier tender, Gestione Ordini, Collaborazione, Gestione performance);
  • viene quindi generato un Cockpit di Filiera, che restituisce una visione consolidata del livello di digitalizzazione della filiera, orientando possibili attività progettuali comuni tra le diverse imprese partecipanti.

Maggiori informazioni

I servizi verranno erogati in ordine di richiesta e fino ad esaurimento delle risorse disponibili, entro e non oltre febbraio 2026.
Per esprimere il proprio interesse a fruire di uno dei servizi elencati, è possibile scaricare la manifestazione d’interesse cliccando il pulsante sottostante.

Requisiti per richiedere il finanziamento

Le aziende interessate a fruire dei servizi erogati dal Confindustria Innovation Hub, possono beneficiare del finanziamento MIMIT che, a seconda delle dimensioni aziendali, può arrivare a coprire il 100% dei costi. È necessario soddisfare alcuni requisiti.

Le aziende interessate a fruire dei servizi erogati dal Confindustria Innovation Hub, possono beneficiare del finanziamento MIMIT che, a seconda delle dimensioni aziendali, può arrivare a coprire il 100% dei costi.
Possono accedere al finanziamento le aziende che:

  • 🔸sono costituite in forma societaria e risultano iscritte al Registro delle Imprese;
  • 🔸rispettano il principio DNSH;
  • 🔸rispettano i requisiti e le soglie previste dal regolamento GBER (PMI) e dal regolamento “de minimis” (Grandi Imprese).

Il progetto, si avvale del coordinamento operativo di Sistemi Formativi Confindustria e opera attraverso i Digital Innovation Hub (DIH) del network costituito da Confindustria nel 2017. I DIH sono strutture di livello regionale, con una presenza capillare sul territorio attraverso le cosiddette “antenne territoriali” diffuse presso le Associazioni territoriali di Confindustria e che garantiscono prossimità alle imprese e facilità di accesso ai servizi.

Condividi: